Advergame efficaci per il marketing

Gli advergame sul Web rappresentano uno degli strumenti più efficaci di fare comunicazione on line. A ribadirlo sono Macromedia Italia e Adacto, in occasione del riconoscimento "Sito Protagonista" che la multinazionale americana ha attribuito al progetto ERGopoli 3, realizzato da Adacto per ERG. L'utilizzo avanzato della tecnologia MX ha consentito infatti l'implementazione di una meccanica di gioco integralmente in multiplayer sincrono ed il forte coinvolgimento degli oltre 100 mila giocatori registrati. "Le ricerche sempre più numerose e la nostra esperienza quotidiana – afferma Andrea Cinelli, general manager di Adacto - stanno dimostrando che la realizzazione di un gioco su Internet rappresenta la scelta più appropriata per calamitare l'interesse degli utenti intorno ad un brand, specie quando si creano sinergie anche con il canale distributivo. ERGopoli 3 costituisce per questo una case history esemplare. Grazie al collegamento con la promozione sul punto vendita, migliaia di clienti ERG hanno inserito il codice che veniva loro consegnato dopo ogni rifornimento e successivamente si sono legati al gioco on line con un elevatissimo tasso di fidelizzazione.

"L'advergame – prosegue Cinelli - offre agli utenti divertimento ed intrattenimento in cambio di attenzione. Maggiore è la capacità del gioco di offrire un'esperienza divertente e coinvolgente, maggiore è la risposta degli utenti e, in definitiva, l'efficacia dell'iniziativa. Tutto ciò però si ottiene non soltanto grazie ad una meccanica divertente ed una grafica accattivante, ma anche ricorrendo a soluzioni tecnologiche avanzate, coma la nuova suite di applicazioni Macromedia MX. Con essa è stato possibile alimentare la componente di sfida tra i giocatori in tempo reale facendo ricorso al multiplayer: tramite il plugin Flash, presente ormai nella maggior parte dei computer, ogni giocatore può vedere le mosse dell'altro e chattare fino alla fine della partita.

"La missione di Macromedia – afferma Marco Guazzetti, Country Manager Macromedia Italia – è offrire soluzioni tecnologiche che rendano possibili esperienze digitali uniche per gli utenti ed un alto ritorno degli investimenti per le aziende. Gli advergame, ed in particolare progetti come quello realizzato da Adacto per ERG, rappresentano una nuova frontiera di fare marketing on line ed uno strumento di comunicazione estremamente efficace. Le nostre tecnologie possono consentire di progettare meccaniche molto coinvolgenti e fanno ricorso in modo integrato a strumenti estremamente differenziati e complessi: dalla visualizzazione grafica ed animata di dati dinamici provenienti da database (come ad esempio nel caso del profilo personale del giocatore, gli schemi già effettuati o che rimangono da effettuare o le classifiche), alla gestione in tempo reale di eventi condivisi (come il movimento di pedine da parte dei vari giocatori in una partita o una chat grafica) o allo streaming audio/video".

"Tutto ciò – conclude Guazzetti – è stato incluso da Adacto nello sviluppo di ERGopoli3 tanto che può essere considerata una vera e propria Rich Internet Application. La collaborazione con Adacto nel testing e nell'impiego avanzato delle nostre tecnologie ormai prosegue da qualche anno ed è alimentata da un comune approccio verso Internet. Macromedia è interessata a mostrare al meglio le soluzioni possibili con le proprie applicazioni ed i forti ritorni che esse possono fornire alle aziende. Gli advergame rappresentano da questo punto di vista un esempio di eccellenza ed Adacto un partner di riferimento per le applicazioni client/server con tecnologia Macromedia".